Il turismo a Santo Saba

Spiaggia con turisti e bagnanti
Bagnanti sulla spiaggia di San Saba

San Saba si presenta agli occhi dei suoi visitatori come un piccolo e caratteristico paese costiere siciliano, ideale per gli amanti del mare e per quanti vogliano trascorrere una vacanza in pieno relax, lontano dal gran caos delle metropoli e dei grossi centri. Il paese offre a turisti e villeggianti innanzitutto le proprie splendide spiagge sabbiose, tutte libere, nonché le limpide e calde acque del basso Tirreno: è possibile così passare le giornate sulla riva del mare in assoluta tranquillità fino alla sera, quando è possibile godere dei tramonti mozzafiato del sole che cala all'orizzonte fino a nascondersi dietro le isole Eolie.

Inoltre, grazie alla vicinanza dei Peloritani, San Saba è in grado di accontentare anche i più indecisi tra mare e montagna, comprendendo entrambi i luoghi in pochi metri: il massimo connubio è dato dalle celebri montagne di sabbia di Capo Rasocolmo, le quali risultano facilmente scalabili per poter poi essere discese con un divertente rotolamento fino al mare.

I servizi in paese non sono molti ed esiste una sola strada principale con pochissimi parcheggi; ma il conseguente scarso traffico di auto e la presenza di svariati spazi liberi, come l'isola pedonale al centro del villaggio, fanno sì che il turismo a San Saba si caratterizzi per essere particolarmente a misura delle famiglie con al seguito bambini: questi ultimi infatti possono essere lasciati liberi di giocare e divertirsi in assoluta sicurezza.

Dove alloggiare a San Saba

L'Apart Hotel Oasi Azzurra Village
L'Apart Hotel Oasi Azzurra Village

Le strutture ove poter soggiornare a Santo Saba sono attualmente due, entrambe poste a pochi passi dal mare e con accesso diretto alla spiaggia: ossia l'Oasi Azzurra Village nella parte orientale del paese ed il Bed and Breakfast "La Casa a Mare" in contrada Mella.

Il primo è un Apart-Hotel di 3 stelle, che si caratterizza per l'unione di una serie di servizi, attrezzature sportive ed animazione con la privacy e libertà dei suoi appartamenti. Il simpatico staff di questo villaggio rende più gradevole il soggiorno dei suoi ospiti con serate organizzate, musica, falò sulla spiaggia, spettacoli, folklore, battute di pesca e beach-volley in notturna.

Il B&B "La Casa a Mare" è invece una struttura di più recente realizzazione, che propone ai propri ospiti poche camere, ma tutte confortevoli ed ampie, nonché un grande giardino comune attrezzato. Tra i servizi di intrattenimento di questo Bed and Breakfast vi sono l'accesso ad una piscina e ad un campo da tennis, l'affitto di canoe e bici e l'organizzazione di escursioni e gite in barca.

Per chi, invece, volesse trascorrere interi mesi estivi a San Saba, molte sono le case vacanze e gli appartamenti offerti in affitto turistico dai residenti privatamente.

Cosa fare a San Saba

Lido dell'Oasi Azzurra
Lido dell'Oasi Azzurra a San Saba

San Saba è un paese costiero, per cui la maggior parte delle attività possibili non possono che essere collegate alla balneazione ed alla stagione estiva. Tranne una porzione riservata al lido attrezzato dell'Oasi Azzurra, tutta la spiaggia santosabota è liberamente e gratuitamente fruibile da tutti, i quali possono fare il bagno in acque calde fino alla mezzanotte, nonché fare giri in barca o ancora affittare una canoa od un pedalò per qualche tuffo al largo, in prossimità dei massi antierosione. La sabbia fine che ricopre in prevalenza la costa di San Saba, inoltre, permette ai bagnanti di divertirsi in sicurezza con tanti giochi da spiaggia, quali i castelli, il beach-volley o i racchettoni sul bagnasciuga.

Legata al mare non può che esservi anche l'attività ittica, che può essere praticata a Santo Saba , sia in estate che in inverno, dalla riva con la canna oppure in immersione; ovvio, poi, che la pesca più praticata sia quella sportiva su barca, anche d'altura ed in prevalenza con reti a circuizione.

Per quanto concerne i luoghi da visitare, vista l'esiguità del paese, sono pochi i punti di interesse a San Saba , tra cui lo splendido scenario naturale ed incontaminato delle montagne di sabbia, da cui poter godere della splendida vista della baia, nonché rotolarsi giù sino alla riva: qui è inoltre possibile fruire di un ampio spazio di litorale assolutamente libero e lontano dal traffico e fare il bagno in mare tra i piccoli scogli spontanei a Capo Rasocolmo. Le contrade limitrofe collinari, inoltre, presentano molte campagne aperte e spazi verdi boschivi, i quali sono l'ideale per escursioni, trekking o pic-nic all'aperto, circondati da alberi di pino, agrumeti ed uliveti.

Nelle ore serali, invece, ben si presta il lungomare santosaboto a tranquille passeggiate respirando una fresca brezza di mare; è possibile, altresì, sedersi sul muretto al ciglio della strada o sulle panchine dell'isola pedonale per conversare amabilmente, gustandosi un gelato del Bar Tropical I Vastasi, oppure ancora fermarsi ai tavoli del Guaranà Pub per consumare un ottimo cocktail. Le sere estive, poi, soprattutto quelle agostane, sono piene di eventi, talora organizzati dal gruppo parrocchiale in occasione della festa per il patrono del paese, talaltra dall'Oasi Azzurra, quali sagre ed appuntamenti musicali. Infine, per chi abbia voglia di aumentare le occasioni di svago, San Saba si trova in un punto privilegiato, grazie anche al vicino svincolo dell'autostrada, per visitare alcune delle mete turistiche più belle della Sicilia, tra cui Milazzo, le Isole Eolie e Taormina.

Pin it Stampa questa pagina