Punti di interesse e strutture di pubblica utilità a San Saba

Vista l'esiguità del villaggio, a San Saba non sono stanziate molte strutture di utilità pubblica ed, anzi, occorre spesso spostarsi in località vicine per poter usufruire di taluni servizi, anche di prima necessità.

Ecco di seguito la cartina di San Saba con tutti i punti di maggiore interesse, tra cui strutture ricettive e luoghi da visitare. Seleziona gli elementi che vuoi visualizzare sulla mappa.

Mostra tutto Nascondi tutto

Luoghi da visitare a San Saba

Le dune di sabbia a San Saba
Le montagne di sabbia

Tra i luoghi più belli di tutta Messina, non si possono non annoverare le splendide montagne di sabbia di Santo Saba, proprio sotto il faro di Capo Rasocolmo. Esse sono raggiungibili scendendo in paese dalla Statale 113 tramite la discesa vicino la pineta di Calamona o tramite quella denominata "senso unico" in prossimità della rosticceria Alcatraz, quindi, giunti in fondo sulla via Lungomare, ci si dirige a destra in direzione Piano Torre.

Particolarmente curiosa è poi la presenza di una piccola casamatta militare, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale, nei pressi della foce del torrente Giudeo, accanto al vecchio campetto di calcio in terra battuta.

Chiese e luoghi religiosi

La statua della Madonnina a Santo Saba
La Madonnina a San Saba

Al centro del paese, in via Lungomare, sorge la moderna chiesa dedicata all'abate del VI secolo San Saba, il santo patrono del villaggio. Essa fu costruita in sostituzione della chiesa vecchia dell'Immacolata, collocata nella piazza del paese e che officiò sino al 1975.

Dal 2004, poi, è attiva la canonica della chiesa di San Saba dedicata a "P. Giuseppe Puglisi"; essa, fungendo da luogo d'incontro e riunione dei gruppi parrocchiali, si trova in fondo alla discesa "via Scuola". Sulla stessa strada, alla curva, è sita, inoltre, la bella "statua della Madonnina", che accoglie e saluta quanti giungono in paese.

In contrada Calamona sorge, infine, un'altra chiesa in onore della SS. Maria Addolorata.

Alberghi e strutture ricettive

L'Oasi Azzurra Village di Santo Saba
L'Oasi Azzurra Village

La struttura ricettiva di maggior spicco e storia del luogo è sicuramente l'Apart-Hotel 3 Stelle "Oasi Azzurra Village", sito sulla costa tirrenica nella parte orientale di San Saba, in via Lungomare 42. Esso ha il vantaggio di unire una serie di servizi, attrezzature sportive ed animazione alla privacy e libertà dei suoi appartamenti. Il simpatico staff di questo residence rende più gradevole il soggiorno dei suoi ospiti con serate organizzate, musica, falò sulla spiaggia, spettacoli, folklore, battute di pesca e beach volley in notturna. Tra gli eventi particolari organizzati dall'Oasi Azzurra Village di notevole rilievo è la sagra del totano del 14 Agosto, divenuta ormai una tradizione del paese.

Una seconda struttura alberghiera e di più recente apertura è invece quella sita in Contrada Mella, ossia il Bed and Breakfast "La Casa a Mare", anch'esso situato direttamente sul mare e con facile accesso alla spiaggia libera della frazione. Nonostante le difficoltà legate al suo raggiungimento, ossia tramite l'attraversamento del torrente Giudeo dalla Statale 113 o per mezzo della stradina costiera in terra battuta, nonché il relativo isolamento del luogo, questo B&B presenta delle camere nuove e confortevoli ed un ampio giardino comune attrezzato. Tra i suoi servizi sono da elencare la possibilità di accesso ad una piscina e ad un campo da tennis esterni, l'affitto di bici e canoe, nonché l'organizzazione di escursioni e gite in barca.

Bar, ristoranti e rosticcerie

Il Bar Tropical di San Saba
Il Bar Tropical I Vastasi

Al centro del paese, accanto la piazzetta e dinanzi l'isola pedonale, vi è dai primi anni 90 un bar, denominato sino al 2016 "Tropical", poi "Matheu's Bar" ed oggi "Tropical I Vastasi". Esso allieta le giornate d'estate al mare di santosaboti e turisti con i propri prodotti, che vanno da gelati a rustici, sino a piatti di tavola calda.

Nel già citato Oasi Azzurra Village è presente anche un ristorante pizzeria e bar, Sabaka, particolarmente rinomato per il gelato al gusto pistacchio. Nella medesima struttura, poi, vi è il Guaranà Pub, un chioschetto con tavoli all'aperto, che nel periodo estivo offre ottimi cocktail, musica dal vivo e spettacoli.

Specializzata in focacce e rustici d'asporto, è, poi, la rosticceria "Alcatraz", sita sulla Statale 113 ed aperta in genere nei week end e tutte le sere in estate.

Alimentari ed altre attività economiche

Insegna dell'Antica Bottega di Nancy Colosi a San Saba
L'Antica Bottega

Sulla Strada Statale 113, vicino ad uno degli ingressi principali di San Saba, sorge l'unico market del paese, ossia l'"Antica Bottega", che oltre alla vendita di svariati generi alimentari, è adibita anche al commercio di tabacchi e di alcuni quotidiani.

Tra le altre attività economiche di San Saba, si segnala sempre sulla strada Nazionale l'impresa edile "Manufatti Catalano", che svolge lavori e servizi di arredo ville in cemento e calcestruzzo.

Altre strutture di pubblica utilità

La scuola elementare e seggio di San Saba
La scuola elementare e seggio

Lungo una delle discese principali al villaggio, sorge la Scuola materna ed elementare di San Saba, purtroppo dal 2011 non più in funzione ed utilizzata solo quale sezione 226 dei seggi elettorali di Messina.

Chiuso nel 2015 il locale ufficio postale, oggi la filiale di Poste Italiane più vicina al paese è quella di Spartà, in via Nazionale 23, fornita di ATM ed aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8:20 alle 13:45, mentre il sabato fino alle 12:45.

La farmacia più vicina è la "Farmacia Alma" che si trova a circa 4 Km da San Saba, in via Nazionale 66 nella frazione di Rodia. Altre due farmacie molto prossime al paese sono pure quella della d.ssa Francesca Maria Tomasello, locata a circa 5 Km in via Nazionale 58 a Spartà, e quella del dott Massimo Trischitta, sita nella Statale 113 del paese di Orto Liuzzo e distante da San Saba circa 7 km.

L'ospedale con Pronto Soccorso più vicino a San Saba è quello di Papardo che si trova a 19 chilometri circa dal paese, nella contrada omonima. Un altro centro sanitario specializzato è l'Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d'Italia sito a Granatari, in via Consolare Pompea.

Infine, essendo Santo Saba parte della Sesta Circoscrizione della città di Messina occorre segnalare che il Centro Civico in via Consolare Pompea a Ganzirri è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, mentre il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15:30 alle ore 16:30; lo sportello polifunzionale per il cambio di abitazione, immigrazione e carte d'identità si trova, inoltre, all'Ufficio Staccato di via Lago Grande a Ganzirri, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, mentre il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

Pin it Stampa questa pagina